Pubblicato il

RESTAURO TEATRO VERDI

restauro teatro Verdi

STONEBREAKERS PER IL RESTAURO DEL TETRO VERDI DI PADOVA

Siamo orgogliosi di essere stati scelti per collaborare al restauro di uno dei teatri più famosi d’Italia: il teatro Verdi di Padova

Sono durati 150 giorni i lavori per far tornare a splendere lo storico teatro. Grazie all’iniziativa sostenuta dal comune di Padova, è stato eseguita l’operazione di restauro della facciata del teatro dell’ 800.

 

Direttamente da Wikipedia – https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Verdi_(Padova)

Il Teatro Nuovo, oggi Teatro Verdi, è il principale teatro padovano. L’edificio, commissionato da una società di nobili padovani, venne realizzato dall’architetto padovano Giovanni Gloria su progetto dell’architetto Antonio Cugini di Reggio.

Nel 1751 venne inaugurato con un melodramma di Metastasio e fu chiamato “Teatro Nuovo e della Nobiltà”. Nel 1847 fu ristrutturato al suo esterno da Antonio Monte su disegno di Giuseppe Jappelli. Nel 1884 fu rimodernato internamente dall’architetto milanese Achille Sfondrini che aveva progettato il Teatro dell’Opera di Roma. La volta, che rappresenta la Danza delle Ore fu dipinta da Pietro Paoletti e rifatta successivamente da Giacomo Casa. L’inaugurazione avvenne l’8 giugno 1884 con l’attuale nome. Le musiche per l’apertura del teatro rimodernato sono dovute al musicista patavino Angelo Tessaro.

E’ quindi per noi di Stonebreakers un onore essere stati scelti per collaborare al restauro del teatro Verdi, una delle meraviglie della città di Padova.